Comunicare il versamento della tassa rifiuti puntuale (Tarip) oltre la scadenza dei termini
-
Servizio attivo
Ravvedimento operoso Tari
Paga il dovuto e comunicalo al Comune per la riduzione delle sanzioni, se hai lasciato scadere l'avviso di pagamento Tarip o hai versato importi minori
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Contribuenti che non hanno versato la Tarip o hanno versato una somma inferiore a quella riportata nell'avviso di pagamento e non hanno ancora ricevuto un avviso di accertamento.
Descrizione
Il "ravvedimento operoso" è il procedimento che ti permette di regolarizzare la tua posizione tributaria se hai commesso un errore nel pagamento, hai omesso un versamento o hai versato meno del dovuto.
Dovrai pagare al Comune:
- l’imposta dovuta;
- gli interessi, calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito;
- la sanzione in misura ridotta.
Puoi accedere al ravvedimento operoso soltanto se non è stato ancora emesso un avviso di accertamento a tuo carico.
L’ammontare del dovuto varia a seconda del tempo trascorso dalla data di scadenza del pagamento, come specificato sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Come fare
Effettua il pagamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi e della sanzione in misura ridotta attraverso il modello F24, che puoi scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Una volta fatto questo, presenta la comunicazione di ravvedimento operoso recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.
In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della comunicazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
L'attestazione del versamento eseguito tramite F24 e una comunicazione, redatta in carta semplice (non c'è un modulo prestabilito) e da te firmata, dove dichiari di aver effettuato il versamento dovuto; se ti presenti allo sportello comunale o se inoltri la scansione della comunicazione non firmata digitalmente, la copia del tuo documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
Il versamento delle somme dovute e la comunicazione al Comune estinguono l'obbligo di pagamento. Non verranno emessi accertamenti a tuo carico.
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze, ma più aspetti a pagare più aumenterà la somma dovuta.
Quanto costa
Il pagamento potrebbe prevedere dei costi di commissione applicati dal gestore della transazione (ad esempio la banca, le Poste o altri soggetti). La presentazione della comunicazione al Comune non è soggetta a pagamenti.
Accedi al servizio
Puoi pagare il modulo F24:
- presso qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate-Riscossione e Riscossione Sicilia S.p.A.);
- presso una banca;
- presso un ufficio postale;
- tramite i servizi online della tua banca;
- tramite i canali telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline).