COMUNE DI SONICO - Ufficio Tributi | Servizio di gestione tariffe e relazioni con gli utenti | Trasparenza Rifiuti

COMUNE DI SONICO - Ufficio Tributi

    Ragione sociale
    COMUNE DI SONICO - Ufficio Tributi

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2021

    Ultimo aggiornamento: 02/04/2021

    Recapiti del gestore
    Telefonici, postali e di posta elettronica

    Tel: 036475030- interno 301

    Indirizzo: Piazza IV Novembre 1  - 25048  Sonico (BS)

    E-mail: alda.bressanelli @comune.sonico.bs.it 

    PEC: protocollo@pec.comune.sonico.bs.it

    Data iniziale di pubblicazione: 01/04/2021

    Ultimo aggiornamento: 01/04/2021

    Modulistica per l'invio di reclami

    Con questo form puoi inviare fotografie per segnalare cattive abitudini, rifiuti abbandonati, disservizi, altro.

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2021

    Ultimo aggiornamento: 01/04/2021

    Per eventuali reclami da indirizzare all'Ufficio Tributi che segue il servizio di "Tariffe e gestione utenze" utilizzare il modulo allegato. ll modulo può essere recapitato all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.sonico.bs.it con allegata una copia della carta d'identità del sottoscrittore, oppure consegnata allo sportello del protocollo.

    Data iniziale di pubblicazione: 01/04/2021

    Ultimo aggiornamento: 02/04/2021

    Carta qualità servizio

    Approvata con delibera di consiglio comunale n. 13 del 20/04/2023

    Data iniziale di pubblicazione: 20/04/2023

    Ultimo aggiornamento: 21/05/2024

    Approvata con delibera di consiglio comunale n. 13 del 20/04/2023

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2023

    Ultimo aggiornamento: 21/05/2024

    Atti di approvazione e regolamenti

    Approvato con delibra di Consiglio Comunale n. 12 del 20/04/2023 (decorrenza 01.01.2023)

    Data iniziale di pubblicazione: 20/04/2023

    Ultimo aggiornamento: 17/05/2023

    File excel per calcolo svuotamenti indifferenziata UTENZE NON DOMESTICHE preassegnati e compresi in bolletta

    Data iniziale di pubblicazione: 29/04/2022

    Ultimo aggiornamento: 11/10/2022

    Informativa

    Data iniziale di pubblicazione: 29/04/2022

    Ultimo aggiornamento: 11/10/2022

    ANNO 2024

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2024

    Ultimo aggiornamento: 06/05/2024

    CC n. 08 del 22/04/2024

    Data iniziale di pubblicazione: 22/04/2024

    Ultimo aggiornamento: 06/05/2024

    CC N. 07 DEL 22/04/2024

    Data iniziale di pubblicazione: 22/04/2024

    Ultimo aggiornamento: 06/05/2024

    ANNO 2023

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2023

    Ultimo aggiornamento: 17/05/2023

    Data iniziale di pubblicazione: 20/04/2023

    Ultimo aggiornamento: 17/05/2023

    ANNO 2022

    Tassa rifiuti tributo puntuale

    La Tassa Rifiuti è stata indisciplinata con l'adozione dell'Imposta Unica Comunale (IUC) istituita dal comma 639, articolo 1, della Legge 147 del 27 dicembre 2013.

    Dal 2022 nel Comune di Sonico la TARI è stata trasformata in TASSA RIFIUTI tributo puntuale (TARIP).

    La tassa viene quindi applicata a tutte le utenze annualmente e determinata in una quota fissa e una quota variabile comprendente un numero di svuotamenti minimi assegnati a ciascuna tipologia e categoria di utenza (come riportato nella delibera di approvazione delle tariffe). 

    Durante l'anno vengono registrati gli svuotamenti del rifiuto indifferenziato e quindi a consuntivo richiesto alle utenze il versamento della quota di eventuale conguaglio nel caso si rilevino svuotamenti aggiuntivi rispetto a quelli assegnati.

    Data iniziale di pubblicazione: 29/04/2022

    Ultimo aggiornamento: 17/05/2023

    Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 29/04/2022

    Data iniziale di pubblicazione: 29/04/2022

    Ultimo aggiornamento: 20/05/2022

    Approvate con delibera di C.C. n. 18 del 29/04/2022

    Data iniziale di pubblicazione: 29/04/2022

    Ultimo aggiornamento: 20/05/2022

    Approvato con delibera di G. C. n. 24 del 30/04/2022

    Data iniziale di pubblicazione: 30/04/2022

    Ultimo aggiornamento: 13/05/2022

    Delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 25/06/2021

    Data iniziale di pubblicazione: 25/06/2021

    Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

    Delibera di Consiglio Comunale n. 06 del 19/03/2021

    Data iniziale di pubblicazione: 19/03/2021

    Ultimo aggiornamento: 02/04/2021

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2021

    Ultimo aggiornamento: 02/04/2021

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2021

    Ultimo aggiornamento: 02/04/2021

    Calcolo della tariffa

    Qui di seguito sono presentate le regole per il calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

    Data iniziale di pubblicazione: 01/04/2021

    Ultimo aggiornamento: 01/04/2021

    UTENZE DOMESTICHE

    Con riferimento al numero degli occupanti,  la quota dovuta è calcolata sommando:

    • mq. soggetti alla tassa moltiplicati per la quota fissa;
    • quota variabile.

    La somma dei due importi è soggetta all'addizionale provinciale del 5%.

    La quota addebitata è rapportata ai giorni nel caso di occupazione per un periodo inferiore all'anno solare.

    In caso fossero superati gli svuotamenti comprensivi previsti assegnati ad ogni utenza domestica in rapporto al numero degli occupanti, sarà emessa una bolletta a consuntivo così calcolata: numero svuotamenti eccedenti per costo smaltimento per  litri contenitore per  costo al litro. Tale importo è soggetto ad addizionale provinciale.

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2022

    Ultimo aggiornamento: 11/10/2022

    INFORMATIVA

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2022

    Ultimo aggiornamento: 11/10/2022

    UTENZE NON DOMESTICHE (ATTIVITA')

    Con riferimento alla tipologia di attività la quota dovuta è calcolata, applicando la tariffa corrispondente, sommando:

    •  mq. soggetti alla tassa moltiplicati per la quota fissa;
    •  quota variabile.

    L'importo ottenuto è soggetto all'addizionale provinciale del 5%.

    La quota addebitata è rapportata ai giorni nel caso di occupazione inferiore ad un anno solare.

    In caso fossero superati i litri assegnati ad ogni utenza, sarà emessa una bolletta a consuntivo così calcolata: litri eccedenti per  costo al litro. Tale importo è soggetto ad addizionale provinciale.

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2022

    Ultimo aggiornamento: 11/10/2022

    File excel per calcolo svuotamenti indifferenziata UTENZE NON DOMESTICHE preassegnati e compresi in bolletta

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2022

    Ultimo aggiornamento: 11/10/2022

    Riduzione tariffaria

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2021

    Ultimo aggiornamento: 02/04/2021

    Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 25/06/2021

    Data iniziale di pubblicazione: 25/06/2021

    Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

    Modalità di pagamento
    Modelli F24 precompilati e spediti dall'Ente

    Data iniziale di pubblicazione: 01/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 10/10/2022

    Scadenze di pagamento
    ANNO 2024

    1- rata: 30/10/2024 o UNICA SOLUZIONE

    2-rata: 30/04/2024

     

    Data iniziale di pubblicazione: 22/04/2024

    Ultimo aggiornamento: 06/05/2024

    ANNO 2023

    1- rata: 30/10/2023 o UNICA SOLUZIONE

    2-rata: 30/04/2024

     

    Data iniziale di pubblicazione: 20/04/2023

    Ultimo aggiornamento: 06/05/2024

    ANNO 2022
    1. RATA  29/10/2022 O UNICA SOLUZIONE 
    2. RATA 29.04.2023

     

    Data iniziale di pubblicazione: 10/10/2022

    Ultimo aggiornamento: 17/05/2023

    ANNO 2021

    1- rata: 30/10/2021

    2-rata: 30/04/2022

    Unica Soluzione: 30/10/2021

    Data iniziale di pubblicazione: 01/04/2021

    Ultimo aggiornamento: 20/09/2021

    Informazioni per ritardi od omissioni di pagamento
    Cosa devo fare?

    L’utente può contattare l’Ufficio Tributi oppure provvedere al pagamento con i modelli ricevuti o chiederne la ristampa, sempreché l’ufficio non abbia già iniziato attività di accertativa mediante l’invio di solleciti e/o accertamenti d’ufficio.

     

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2021

    Ultimo aggiornamento: 10/10/2022

    Procedura di segnalazione modifiche o errori
    Informazioni utili

    Ai fini della determinazione degli importi, variazione dei dati o caratteristiche dell’utenza rilevanti per la determinazione dell’imposta, è necessario presentare la dichiarazione predisposta dall’ufficio, direttamente allo sportello negli orari di apertura o mediante mail all’indirizzo

    PEC: protocollo@comune.sonico.bs.it

    E-mail: info@comune.sonico.bs.it

    (in tal caso allegando documento di riconoscimento del firmatario).

     

    Per la segnalazione di errori è possibile contattare telefonicamente l’ufficio per una prima valutazione e verifica di un effettivo errore, oppure trasmettere e-mail all’Ufficio Tributi indicando le generalità complete e l’eventuale errore riscontrato.

     

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2021

    Ultimo aggiornamento: 10/10/2022

    Comunicazioni di ARERA

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2021

    Ultimo aggiornamento: 31/03/2021