COMUNE DI SONICO - Ufficio Tributi
- mq. soggetti alla tassa moltiplicati per la quota fissa;
- quota variabile.
- mq. soggetti alla tassa moltiplicati per la quota fissa;
- quota variabile.
- RATA 29/10/2022 O UNICA SOLUZIONE
- RATA 29.04.2023
01/01/2021
02/04/2021
Tel: 036475030- interno 301
Indirizzo: Piazza IV Novembre 1 - 25048 Sonico (BS)
01/04/2021
01/04/2021
Con questo form puoi inviare fotografie per segnalare cattive abitudini, rifiuti abbandonati, disservizi, altro.
01/01/2021
01/04/2021
Per eventuali reclami da indirizzare all'Ufficio Tributi che segue il servizio di "Tariffe e gestione utenze" utilizzare il modulo allegato. ll modulo può essere recapitato all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.sonico.bs.it con allegata una copia della carta d'identità del sottoscrittore, oppure consegnata allo sportello del protocollo.
01/04/2021
02/04/2021
Approvata con delibera di consiglio comunale n. 13 del 20/04/2023
20/04/2023
21/05/2024
Approvata con delibera di consiglio comunale n. 13 del 20/04/2023
01/01/2023
21/05/2024
Approvato con delibra di Consiglio Comunale n. 12 del 20/04/2023 (decorrenza 01.01.2023)
20/04/2023
17/05/2023
File excel per calcolo svuotamenti indifferenziata UTENZE NON DOMESTICHE preassegnati e compresi in bolletta
29/04/2022
11/10/2022
01/01/2024
06/05/2024
CC n. 08 del 22/04/2024
22/04/2024
06/05/2024
CC N. 07 DEL 22/04/2024
22/04/2024
06/05/2024
01/01/2023
17/05/2023
Tassa rifiuti tributo puntuale
La Tassa Rifiuti è stata indisciplinata con l'adozione dell'Imposta Unica Comunale (IUC) istituita dal comma 639, articolo 1, della Legge 147 del 27 dicembre 2013.
Dal 2022 nel Comune di Sonico la TARI è stata trasformata in TASSA RIFIUTI tributo puntuale (TARIP).
La tassa viene quindi applicata a tutte le utenze annualmente e determinata in una quota fissa e una quota variabile comprendente un numero di svuotamenti minimi assegnati a ciascuna tipologia e categoria di utenza (come riportato nella delibera di approvazione delle tariffe).
Durante l'anno vengono registrati gli svuotamenti del rifiuto indifferenziato e quindi a consuntivo richiesto alle utenze il versamento della quota di eventuale conguaglio nel caso si rilevino svuotamenti aggiuntivi rispetto a quelli assegnati.
29/04/2022
17/05/2023
Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 29/04/2022
29/04/2022
20/05/2022
Approvato con delibera di G. C. n. 24 del 30/04/2022
30/04/2022
13/05/2022
Delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 25/06/2021
25/06/2021
29/07/2021
Delibera di Consiglio Comunale n. 06 del 19/03/2021
19/03/2021
02/04/2021
Qui di seguito sono presentate le regole per il calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
01/04/2021
01/04/2021
Con riferimento al numero degli occupanti, la quota dovuta è calcolata sommando:
La somma dei due importi è soggetta all'addizionale provinciale del 5%.
La quota addebitata è rapportata ai giorni nel caso di occupazione per un periodo inferiore all'anno solare.
In caso fossero superati gli svuotamenti comprensivi previsti assegnati ad ogni utenza domestica in rapporto al numero degli occupanti, sarà emessa una bolletta a consuntivo così calcolata: numero svuotamenti eccedenti per costo smaltimento per litri contenitore per costo al litro. Tale importo è soggetto ad addizionale provinciale.
01/01/2022
11/10/2022
Con riferimento alla tipologia di attività la quota dovuta è calcolata, applicando la tariffa corrispondente, sommando:
L'importo ottenuto è soggetto all'addizionale provinciale del 5%.
La quota addebitata è rapportata ai giorni nel caso di occupazione inferiore ad un anno solare.
In caso fossero superati i litri assegnati ad ogni utenza, sarà emessa una bolletta a consuntivo così calcolata: litri eccedenti per costo al litro. Tale importo è soggetto ad addizionale provinciale.
01/01/2022
11/10/2022
File excel per calcolo svuotamenti indifferenziata UTENZE NON DOMESTICHE preassegnati e compresi in bolletta
01/01/2022
11/10/2022
01/01/2021
02/04/2021
Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 25/06/2021
25/06/2021
29/07/2021
01/12/2020
10/10/2022
1- rata: 30/10/2024 o UNICA SOLUZIONE
2-rata: 30/04/2024
22/04/2024
06/05/2024
1- rata: 30/10/2023 o UNICA SOLUZIONE
2-rata: 30/04/2024
20/04/2023
06/05/2024
10/10/2022
17/05/2023
1- rata: 30/10/2021
2-rata: 30/04/2022
Unica Soluzione: 30/10/2021
01/04/2021
20/09/2021
L’utente può contattare l’Ufficio Tributi oppure provvedere al pagamento con i modelli ricevuti o chiederne la ristampa, sempreché l’ufficio non abbia già iniziato attività di accertativa mediante l’invio di solleciti e/o accertamenti d’ufficio.
01/01/2021
10/10/2022
Ai fini della determinazione degli importi, variazione dei dati o caratteristiche dell’utenza rilevanti per la determinazione dell’imposta, è necessario presentare la dichiarazione predisposta dall’ufficio, direttamente allo sportello negli orari di apertura o mediante mail all’indirizzo
PEC: protocollo@comune.sonico.bs.it
E-mail: info@comune.sonico.bs.it
(in tal caso allegando documento di riconoscimento del firmatario).
Per la segnalazione di errori è possibile contattare telefonicamente l’ufficio per una prima valutazione e verifica di un effettivo errore, oppure trasmettere e-mail all’Ufficio Tributi indicando le generalità complete e l’eventuale errore riscontrato.
01/01/2021
10/10/2022
01/01/2021
31/03/2021